Classifica Bloomberg: Bill Gates il più ricco del mondo. Del vecchio il primo italiano

Bill Gates si riconferma l’uomo più ricco del mondo, secondo l’annuale classifica dei 400 paperoni della Terra basata sul Bloomberg Billionarès Index il fondatore della Microsoft vanta un patrimonio da 84,6 miliardi di dollari. Alle sue spalle il patron di Zara Amanciao Ortega con 70,6 miliardi e l’imprenditore statunitense, “l’oracolo di Omaha”, Warren Buffett con 67,4 miliardi.

La classifica è in sostanza la stessa di un anno fa, almeno nelle posizione di vertice, anche se il valore totale dei loro averi è calato dello 0,3%. Infatti i 400 uomini più ricchi del mondo hanno un patrimonio complessivo di 4.200 miliardi di dollari e la differenza rispetto a un anno fa è di 13,4 miliardi di dollari.

In grande salita troviamo il fondatore di Facebook Marck Zuckerberg, che con 42,5 miliardi di dollari, si è messo alle spalle altri colossi di internet.

Il primo italiano p Leonardo Del Vecchio di Luxottica, 32esimo con 23,7 miliardi di dollari. In classifica anche Ernesto Bertarelli e Stefano Pessina di Walgreens, Gianluigi Aponte, Giorgio Armani, Silvio Berlusoconi, Paolo Rocca e la new entry Miuccia Prada.

Tra le 500 aziende più ricche, invece, a dominare è l’americana Walmart. La prima europea, la Volkswagen, è “solo” ottava. La prima italiana è la Exor, gruppo che fa capo agli Agnelli e controlla anche Fca, al 24esimo posto. Tra le altre società italiane troviamo Assicurazioni Generali (4/8ma posizione), Enel (69), Intesa (173), Unicredit (246), Poste Italiane (310), Telecom Italia (359) e Unipol (406).

LEGGI LA CLASSIFICA COMPLETA